Siamo nell’autunno inoltrato e i parchi si tingono di varie nuance tra l’arancione, il rosso e il giallo, ma noi vogliamo ancora riempire i nostri occhi con il verde e magari portarne qualche tocco nelle nostre case.
E allora quale migliore modo per suggerirvi abbinamenti se non con l’aiuto delle nostre palette?
Iniziamo con una selezione dallo stilo un po’ nordico: i colori tenui che caratterizzano questi scatti lasciano spazio all’immaginazione di ambienti caratterizzati da linee semplici, piacevoli e rilassanti.
Ipotizziamo di avere una casa con ingresso su zona giorno: la pavimentazione è parquet e gres porcellanato con i toni oliva e acquamarina, magari posati secondo un disegno che renda la ceramica una estensione dei listoni in legno; troviamo poi un divano con un tessuto grigio chiaro e il dettaglio di qualche cuscino di arredo sulle tonalità più chiare del bianco.
Accostata a una parete laterale una madia in legno sulle tonalità del rovere chiaro o miele, magari con qualche particolare laccato sui toni pastello; alle spalle del divano una bella carta da parati, come quella da noi qui proposta di Farrow & Ball.
A questo punto non resta che inserire una lampada da terra, qualche accessorio, magari anche un tappeto, le tende che filtrano la luce tiepida del sole autunnale e accomodarsi sul divano per sorseggiare un buon tè!
Per la seconda palette che vi proponiamo oggi, vogliamo portarvi nel vostro studio: i colori qui si fanno più intensi e i tessuti più pesanti. La poltrona sulla quale consultate i vostri libri mantiene i toni neutri ma è caratterizzata da impunture scure; la scrivania d’epoca sulla quale avete disposto il vostro pc è in legno scuro con il piano in cuoio verdone; la porta d’ingresso è laccata, lucida o opaca, ma di un verde intenso che vi fa ricordare il bosco che avete visitato in uno dei vostri viaggi e vi aiuta a rilassarvi.
Anche in questo caso dobbiamo concludere il nostro “dipinto” aggiungendo i dettagli: una grande libreria in legno che riprende lo stile della scrivania, una bella lampada da tavolo – e qui calza a pennello il classico modello con il paralume in vetro berde bottiglia – ed infine il vostro tocco personale!