A chi non piacerebbe trascorrere un weekend di relax in un hotel di lusso? Immaginatevi la scena: suite, comfort e un panorama a 5 stelle!
Se dobbiamo sognare in grande, vi consigliamo le 14 suite e i 6 ettari di macchia mediterranea e ulivi secolari a Borgo Canonica, nel cuore della Valle d’Itria in Puglia. Si tratta di un complesso di 42 trulli risalenti alla metà dell’Ottocento che un tempo ospitavano famiglie di contadini, fabbri e maestri muratori. Qui le famiglie condividevano forni, terreni coltivati a vitigni e grano e il palmento in cui veniva pigiata l’uva.
L’antico borgo (il complesso più grande di tutta la Puglia), che giaceva in stato di abbandono da circa sessant’anni, è stato riqualificato grazie alla collaborazione tra l’azienda Valcanonica S.r.l., proprietaria del lotto, gli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia e la Regione Puglia che ha finanziato il progetto di ricostruzione.
L’intervento è stato condotto mantenendo tutti gli elementi originali del luogo: pietra antica, calce e ferro sono stati utilizzati seguendo la loro identità storica, dagli antichi forni, alle cisterne storiche, dalle chiancarelle, ai muri a secco.
La stessa attenzione è stata riservata agli interni delle suite, ciascuna composta da una zona living, una camera da letto con bagno e una zona d’ombra esterna attrezzata.
I colori sono quelli dei materiali naturali, il legno, il ferro battuto, la pietra locale, il tufo insieme al bianco abbagliante dei muri in calce. L’architettura tradizionale si fonde con arredi contemporanei, molti dei quali realizzati artigianalmente.
Borgo Canonica
dove: C.da Minetta 20, Cisternino (BR)
tel. +39 080 444 84 16
borgocanonica.com
Fonte: Living Corriere – Fotografie: sito web dell’hotel