Buona domenica a tutti! Riprendiamo la nostra consueta rubrica del week end ricca di curiosità con un argomento “colorato”!
Tutti sappiamo cos’è una mazzetta colori: per l’architetto di interni, l’arredatore, il designer o il decoratore è uno degli immancabili strumenti del mestiere, per tutti gli altri (i clienti) è una palette che permette di immaginare come saranno i colori nella propria casa alla fine del restyling!
Una delle più famose e riconosciute mazzette colori, che codifica in modo alfanumerico le varie sfumature dell’arcobaleno, è quella PANTONE pubblicata per la prima volta nel 1963.
È interessante sapere, però, che nel 1692 un artista olandese noto come A. Boogert scrisse un libro – Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau – rappresentando 800 diverse sfumature di acquerelli e spiegando come le aveva create. Di fatto, quindi, inventò involontariamente la prima mazzetta colori della storia!
Nonostante il libro avesse uno scopo divulgativo e didattico, fu purtroppo redatto in una sola copia, che oggi è conservata presso la Bibliothèque Méjanes in Aix-en-Provence, France.