Buon lunedì mattina amici di crisale e buon inizio mese! Finito il trambusto del Cersaie di Bologna che ci ha assorbito per tutta la settimana scorsa, torniamo alla nostra routine e incominciamo subito la settimana con un bel sogno ad occhi aperti!
La nuova dream house che abbiamo selezionato è “tipicamente inglese” almeno per quanto riguarda l’esterno: si trova in Chetwynd Road a due passi dal “Dartmouth Park” e dalla fermata della metropolitana Tufnell Park.
L’ intervento di ristrutturazione e ampliamento dello studio Cousins & Cousins Architects si riconosce nell’infilata ordinata di pittoresche case in mattoni grazie a due luminose vetrate che si affacciano sul giardino sul retro.
I due architetti Ben e Jelena Cousins hanno impostato il loro studio londinese sul recupero e valorizzazione di appartamenti e case storici, mettendo a punto delle “linee guida” di progetto che non temono il confronto fra storia e contemporaneità.
La soluzione molto moderna, che ha ampliato la casa a 185 metri quadri, ha dato un volto completamente diverso al vecchio appartamento portando, oltre a nuovo spazio per la famiglia in crescita, anche una notevole quantità di luce.
Grande attenzione è stata posta nel recupero del materiale originario salvaguardato nella demolizione della parte fatiscente della casa a piano terra, sostituita da quella nuova. Il lessico della tradizione vittoriana, fatto di mattoni rossi e tegole di ardesia, è stato rispettosamente riprodotto, senza imitazioni manifeste, ma con un’interpretazione moderna e una tecnologia che hanno consentito di raggiungere elevati livelli fi efficienza energetica.
E per quanto riguarda l’interior design? L’atmosfera calda e accogliente è dovuta anche all’arredo: un insieme curato di pezzi di design del Novecento fra modernariato anonimo, firme internazionali e una buona presenza di maestri italiani.
Via Living Corriere