E’ arrivata l’ora di curiosare tra le mura di una nuova Dream House! Questa volta voliamo in Polonia, a Poznan, dove lo studio di architettura Metaforma ha progettato l’interior design di un appartamento di grande tendenza, perfetto per un uomo in carriera.
L’idea che caratterizza fortemente il progetto è quella di aprire lo spazio e creare una spettacolare vista sul giardino, attraverso la vetrata. Gli ambienti si suddividono chiaramente in due parti: al piano terra c’è l’area living, con il soggiorno e la cucina proprio di fronte alla vetrata, una camera da letto e il bagno; al piano soppalcato invece c’è uno spazio di lavoro affacciato sulla zona giorno.
Tutti gli ambienti sono trattati in modo molto omogeneo per colori, materiali e texture: gli architetti hanno selezionato una palette minimalista, caratterizzata da calcestruzzo, metallo, colori tendenti all’antracite e un parquet dai toni caldi, tendenti al rossiccio, che viene richiamato in numerosi dettagli della cucina e degli altri arredi a misura.
Molto interessante risulta il bagno, ricavato alle spalle della cucina, a cui si accede tramite una porta scorrevole in legno massiccio. All’interno lame di luce illuminano in modo inaspettato il piccolo spazio, creando un’atmosfera intima e elegantemente maschile. Le piastrelle bianche, alternate ai colori scuri prevalenti, aiutano schiarire l’impressione generale.
Fonte: CONTEMPORIST.COM