Anche a voi capita di questi tempi di camminare naso all’insù? Sarà per guardare il cielo azzurro e gli alberi in fiore, ma molto spesso ci è capitato scoprire terrazzi che mai avevamo visto prima.
Certamente le nuove tendenze di arredo con il verde fanno sì che terrazze prima poco sfruttate, adesso diventino luoghi molto ricercati e apprezzati. Non siamo certo arrivati per primi, i precursori dello sfruttamento dei tetti sono ovviamente gli americani e gli orientali le cui città si sviluppano molto più in verticale.
Se avete notato ormai sono tantissimi i balconi, compresi i nostri!, arredati con piante e fiori colorati: è un po’ come se tutti volessero contribuire al verde del paesaggio urbano. Chi può permettersi un terrazzo può spingersi fino alla realizzazione di un vero e proprio giardino pensile con erba, piante e arbusti.
E’ molto importante in questi casi effettuare una scelta ben pensata per l’arredo che deve essere robusto e resistente alle intemperie, senza allontanarsi dall’idea finale che ci siamo fatti.
Si possono creare vere e proprie oasi per fuggire dal caos e ripararsi dietro fitte siepi dove invece si nascondono paesaggi costruiti unici e particolari.
La versione più chic dei grandi roof garden americani sono le spa lounge, come in questo caso a New York nel Eastwick Residence realizzato dallo studio HMWhite.