Qual è il vostro desiderio più grande quando tornate a casa alla sera? Trovare la musica e le luci accese in soggiorno oppure entrare nella vasca da bagno già piena d’acqua calda?
Entrambe queste richieste possono essere realizzate con un progetto di DOMOTICA!
L’idea di connettere e automatizzare la casa non è nuova ed è sempre stata molto attraente. La tecnologia e il senso di controllo hanno fatto da traino per la corsa all’informatizzazione delle nostre vite domestiche.
Tecnicamente, la domotica si occupa di automatizzare e far interagire i sistemi elettrici ed elettronici della propria abitazione, per renderla più confortevole – ad esempio gestendo la climatizzazione e l’illuminazione-, ecologica -ottimizzando i consumi- e sicura -monitorando costantemente la proprietà. Un impianto domotico può avere diversi livelli di complessità, a seconda del numero e della tipologia dei dispositivi da controllare; viene impostata una centralina che, anche da remoto, permette di gestire e verificare i livelli di sicurezza e i consumi.
Senza entrare nel dettaglio, dal momento che l’argomento è complesso e necessiterebbe di una lezione universitaria, ecco un breve elenco di alcuni scenari base che si possono programmare:
- Gestire l’illuminazione regolando l’accensione e lo spegnimento delle lampade
- Automatizzare tende e sistemi di oscuramento
- Controllare i sistemi antintrusione da remoto con uno smartphone o tablet
- Regolare la temperatura ambientale attraverso l’accensione dei sistemi di climatizzazione estiva e invernale
- Visualizzare i consumi e gestire i carichi di energia degli elettrodomestici
La casa del futuro quindi sarà più ecologica, sicura, interattiva e connessa ai nostri dispositivi portatili. Per ora un progetto completo così richiede un elevato investimento e quindi è associato ad appartamenti o ville di lusso. Entro pochi anni, però, questa tecnologia sarà più economica e davvero cambierà il nostro modo di vivere la casa!