In alcune città italiane il periodo natalizio rappresenta l’opportunità per alcuni artisti di collaborare con la città al progetto delle Luci d’Artista consentendo di trasformare alcuni scenari di vita quotidiana in veri e propri allestimenti sotto le stelle!
Nella nostra città di Torino, questo evento è giunto alla XVIII edizione: i riflettori si sono accesi il 28 ottobre per poi spegnersi il 15 gennaio dell’anno nuovo e le installazioni proposte sono 22.
Ad accompagnare le passeggiate verso il Po e la Gran Madre l’immancabile opera di Giulio Paolini, Palomar, illumina le scure pietre di luserna e gli archi bianchi dei portici: un susseguirsi di corpi celesti preceduti da un funambolo con in mano un cerchio e due ellissi sulla sommità di un triplice cerchio che racchiude una serie di orbite.
A colorare Piazza San Carlo, l’opera di Nicola De Maria.
Altro pezzo immancabile è la sequenza di Fibonacci realizzati con tubi al neon rosso: Il volo dei numeri realizzata dal concittadino Mario Merz per la cupola della Mole.
Visto che ci piace molto curiosare e conoscere cosa accade anche nelle altre realtà, siamo venute a conoscenza di una altrettanto importante rassegna che si mette in atto nelle strade di Salerno, e così abbiamo deciso di far vedere anche a voi alcune delle loro composizioni!
Dal 5 novembre al 22 gennaio, il tema di questa XI edizione è “Le mille e una gioia” caratterizzato da 4 argomenti: il Natale, il Mito, il Sogno e il Tempo.
Vi lasciamo con qualche immagine, chissà, magari il prossimo anno vi manderemo qualche foto con #crisaleintrasferta #lucidartista #salerno!
Siti consultati:
http://www.fondazionepaolini.it/it/home.php
http://www.livesalerno.com/it/luci-d-artista/temi-percorsi-luci