Ogni tanto è giusto fermarsi un po’ a riflettere e guardarsi attorno: oggi vogliamo ripassare la storia del design italiano raccontandovi dei più famosi designer italiani che hanno influenzato maggiormente il nostro mondo e le nostre case!
Parliamo di Achille Castiglioni: architetto, urbanista e designer milanese che ha lasciato nel mondo del design, non solo nazionale, una traccia indelebile. Vincitore di numerosi premi, i suoi oggetti ancora oggi regnano tra le pagine delle riviste più importanti come la famosa lampada Arco per Flos.
Parlando di lampade non possiamo non citare un altro grande italiano: Marco Zanuso e la sua lampada da tavolo Zanuso 275 per Oluce, ideata tra il 1963 e il 1965, che nasce come lampada da scrivania e nel tempo allarga le sue possibilità di uso a tutti i tavoli e i tavolini.
Parliamo di un altro oggetto vincitore del Compasso d’Oro nel 1979, il divano Maralunga del designer Vico Magistretti: rappresenta l’idea stessa del comfort grazie alla variazione del poggiatesta per ottenere una versione a schienale alto o basso.
Ed infine un ultimo oggetto che tutti noi conosciamo bene: Olivetti Valentine! La macchina da scrivere ideata dalla mente e dalla mano di Ettore Sottsass nel 1968. Conosciuta come la rossa portatile, esprime i concetti di leggerezza, trasportabilità, praticità, modernità ed economicità.