Molto spesso capita di voler rinnovare qualcosa in casa: si pensa a varie soluzioni, dalla disposizione dei mobili fino a cambiare qualche arredo, ma non è da tralasciare la scelta di concentrare tutte le energie su una sola parete.
Si deve ovviamente iniziare con l’individuazione di quest’ultima e non è detto che debba essere per forza quella di maggior superficie, perché anche caratterizzare una piccola parete potrà farvi raggiungere l’obiettivo.
Il secondo passo da compiere è dato dalla scelta del tema dominante di questo rinnovamento: le opzioni sono numerose e noi vogliamo analizzare con voi le più frequenti.
La soluzione più semplice ci suggerisce di dipingere la parete, ma si potrebbe optare per un motivo decorativo, o un disegno geometrico che le dia quel qualcosa in più.
Subito dopo questa prima soluzione nella nostra testa si accende la lampadina della carta da parati, e qui si apre un cassetto ricolmo di idee e suggestioni. Le abbiamo abbandonate negli anni settanta e ora ritornano alla ribalta con colori, texture ed effetti 3D facendo sì che ci sia sempre qualcosa di nuovo.
Abbiamo citato anche l’alternativa data dal rinnovo degli arredi: una soluzione minimal e poco invasiva, ma dall’effetto assicurato, è la libreria sospesa progettata dagli architetti Daniel & Michel Bismut in acciaio e marmo.
Di semplicità pari al cambio del colore, altra soluzione può essere la personalizzazione della parete attraverso quadri. In questo caso andranno analizzati alcuni elementi come il rapporto tra la parete e la dimensione delle cornici, la quantità stessa delle cornici e l’ordine secondo cui queste verranno fissate a muro, perché esiste sempre una logica dietro al caos!
Per coloro che si trovano in fase di ristrutturazione e hanno a disposizione una casa su due livelli, abbiamo pensato fosse utile dare alcuni suggerimenti sul tema e quale parete può diventare la protagonista se non quella sulla quale si attesta la scala? Ecco qui 2 soluzioni ben distinte: una minimal e sobria, l’altra più romantica che cerca di mimetizzarsi con l’angolo libreria.
E voi cosa ne pensate?
Ci risentiamo al prossimo rinnovo di casa!